Escursioni

Le passeggiate sui sentieri del Mottarone sono un un’esperienza entusiasmante ed alternativa allo sci, che vi permetterà di avvicinarvi ad una natura incontaminata ammirando nello stesso momento il panorama che solo una cima in mezzo a due laghi può offrire.

Gli itinerari proposti sono percorribili in tutte le stagioni, con le ciaspole durante l’inverno, con un paio di scarponcini durante il resto dell’anno.
I circuiti sono quattro, di seguito le indicazioni:

 

ANELLO BABY

L’ Anello Baby rappresenta un piccolo e facile circuito indicato soprattutto ai principianti che vogliono prendere confidenza con le ciaspole.
Sviluppo: mt. 1770 ca.
Difficoltà: T

 

ANELLO DELLA VETTA

Questo piccolo itinerario, di facile percorrenza offre a chiunque l’opportunità di apprezzare quello che è considerato lo scorcio panoramico più bello: la vetta del Mottarone.
Sviluppo: mt. 1590 ca.
Difficoltà: E

 

ANELLO PALESTRA DI ROCCIA

Descrizione: Circuito piuttosto selvaggio destinato ad escursionisti esperti. Sono presenti alcuni passaggi difficoltosi tra le pareti rocciose su cui, nella stagione estiva, si pratica anche l’arrampicata.
Sviluppo: mt. 1850 ca.
Difficoltà: EE

 

GRANDE ANELLO DEL MOTTARONE

Il Grande Anello del Mottarone è per sviluppo il più grande della rete. Esso sostanzialmente è l’itinerario che tocca la maggior parte dei siti di interesse e racchiude quasi integralmente gli anelli minori.
Sviluppo: mt. 6.450 ca.
Difficoltà: EE

 

download itinerario