Una montagna con un panorama mozzafiato - Mottarone Stresa

VISIT

Con un’altitudine di 1.492 metri, il Mottarone è una montagna granitica che sorge a cavallo dei laghi Maggiore e d’Orta, tra la provincia di Novara e quella di Verbania.

Mottarone. Una montagna, sette laghi.
Da qui lo sguardo si perde nell’infinito: con il cielo terso, la vista spazia dalle Alpi Marittime al Monviso, dal più vicino Massiccio del Monte Rosa alle Alpi Svizzere, fino alla Pianura Padana. Uno scenario unico a solo un’ora da Milano.

Una montagna da record
Il Mottarone ha una storia ricca di avvenimenti importanti. Nel 1909 viene fondato in vetta uno dei primi sciclub italiani.
La prima edizione di una gara internazionale di sci in Italia, la “Coppa d’oro del Duce” si svolge qui , nel 1935. Nello stesso anno si praticano per la prima volta in Italia in gara ufficiale le discipline di salto dal trampolino e slalom gigante.
Negli anni ’40 si vede qui la realizzazione della prima “slittovia”, rudimentale sistema di risalita.

Il Parco del Mottarone
Bike Rent in estate e Ski Park in inverno sono alcune delle attività presenti all’interno del Parco del Mottarone. Boschi e sentieri si presentano come la palestra naturale perfetta per vivere lo sport a contatto con il verde della montagna. Su due ruote o sugli sci, con una vista mozzafiato lontani dalla frenesia della città.
Per chi vuole, c’è spazio anche per una pausa di gusto. Il ristorante Rifugio Genziana è il luogo ideale per degustare i sapori autentici della montagna lombardo-piemontese.

Le novità
Bar Stazione e Mottarone Adventure Park sono parte di un progetto più ampio che riguarda il piano di recupero sostenuto dal Principe Vitaliano Borromeo per salvaguardare e valorizzare un antico patrimonio diffuso di architettura tradizionale montana, localizzato sul versante Est del Mottarone.
Gli interventi hanno prestato grande attenzione alle peculiarità ecologiche e faunistiche dell’area, al fine di favorire l’insediamento e il mantenimento delle specie animali del luogo, oltre a migliorare, riqualificare e preservare la superficie boschiva.
Un belvedere sul Lago Maggiore immerso in un ambiente naturale unico e suggestivo è lo scenario che circonda il Bar Stazione e l’adiacente Mottarone Adventure Park.